Attrezzi di serraggio
Elementi di serraggio di KIPP
La gamma di elementi di serraggio KIPP è suddivisa in dodici categorie principali:
- Unità di serraggio
- staffe di bloccaggio
- Ganci di serraggio
- Morse girevoli
- Pinze di traino, morsetti a pressione
- Staffe / morse di serraggio laterale
- Morsetti seghettati
- Morsetti eccentrici, morsetti a eccentrico
- Tenditori di serraggio per cave a T
- Morsetti a cuneo
- Morsetti di centraggio
- Elementi di serraggio per sistemi modulari
Gli elementi di serraggio sono utilizzati principalmente nella costruzione di dispositivi e nella costruzione di macchine utensili. Si tratta di componenti utilizzati per collegare due o più componenti, in particolare per il bloccaggio dei pezzi nei dispositivi. Sono generalmente utilizzati in macchine e impianti per serrare e stabilizzare i componenti
Unità di serraggio
Unità di serraggio vengono utilizzate per afferrare, posizionare, trattenere e fissare meccanicamente i pezzi da lavorare. Sono generalmente utilizzati in officine, fabbriche e altri stabilimenti industriali. Unità di serraggio combinate con blocchi di livello ed elementi di posizionamento formano un modulo di serraggio.
La gamma KIPP comprende le seguenti unità di serraggio e una serie di accessori:
- blocchi di livello
- staffe di bloccaggio
- prolungamenti di supporto per staffe di bloccaggio
- staffe di serraggio
- elementi di rialzo e pressori per tenditori ad alta resistenza
staffa di bloccaggio
Una staffa di bloccaggio viene utilizzata per il serraggio di materiali. Le staffe di bloccaggio, insieme a quelle di serraggio, appartengono al gruppo dei dispositivi di serraggio meccanici. Le staffe di bloccaggio sono spesso utilizzate nella lavorazione del legno, dei metalli e in altri settori. Possono essere utilizzati per fissare i materiali alle macchine o ai banchi di lavoro.
Le staffe di bloccaggio possono essere adattate rapidamente e facilmente a qualsiasi pezzo da lavorare; la semplicità di regolazione e l'adattabilità sono un grande vantaggio nell'uso quotidiano.
Le staffe di bloccaggio vengono normalmente fissate con una morsa a vite o un morsetto e poi premute contro il materiale per bloccarlo. Ciò consente all'utente di mantenere il materiale in posizione durante la lavorazione o il taglio.
L' assortimento KIPP comprende staffe di bloccaggio in alluminio, acciaio e acciaio da bonifica.
I ganci di serraggio
I ganci di serraggio sono un tipo di gancio utilizzato per fissare gli oggetti a una superficie. Sono spesso utilizzati nell'industria e nell'artigianato.
I ganci di serraggio sono utilizzati principalmente per fissare corde, cavi, catene o altri oggetti a una superficie. Possono essere utilizzati anche per appendere carichi o fissare oggetti a pareti o soffitti. Per utilizzare i ganci di serraggio, è necessario fissarli alla superficie desiderata. Questo può essere fatto usando viti, chiodi o altri metodi. Successivamente, le corde, i cavi o le catene possono essere fatti passare attraverso l'apertura del gancio di serraggio e fissati.
Se insieme al gancio di tensione vengono utilizzati anche sostegni per staffe verticali e cilindri di elevazione , l'altezza di serraggio può essere adattata alle condizioni specifiche.
Morse girevoli
Le morse girevoli sono dispositivi meccanici utilizzati per trattenere un oggetto in una determinata posizione. Sono comunemente utilizzate in macchinari e impianti per fissare parti o componenti in posizione.
Morse girevoli garantiscono una connessione rigida. Possono anche essere utilizzate come leve o supporti meccanici per sostenere carichi.
Per utilizzare le morse girevoli, un'estremità viene fissata a una superficie solida e l'altra estremità all'oggetto da fissare. La morsa girevole può quindi essere portata nella posizione desiderata ruotando la leva o l'asta. Alcune morse girevoli hanno anche una funzione di bloccaggio che consente di fissarle nella posizione desiderata.
Pinze di traino, morsetti a pressione
Le pinze di traino e i morsetti di pressione appartengono ai dispositivi di serraggio meccanici. Entrambi i dispositivi sono elementi di serraggio standard e sono anche chiamati elementi di serraggio Actima. Grazie alla loro versatilità, le pinze di traino e i morsetti a pressione possono essere utilizzati in molteplici settori.
Le pinze di traino vengono utilizzate per il serraggio di dispositivi o pezzi da lavorare. Una pinza di traino può essere impiegata quando lo spazio laterale durante l'installazione è limitato. In questo caso, l'angolare d'appoggio della pinza di traino viene fissato dal basso alla piastra di supporto.
I morsetti a pressione sono dispositivi meccanici utilizzati per esercitare una forza costante su un elemento. Sono utilizzati in svariate applicazioni, ad esempio nell'industria automobilistica, per regolare la forza esercitata su componenti come pastiglie dei freni e molle. Possono essere utilizzati anche in macchinari per regolare la pressione applicata a determinate parti o componenti. I morsetti a pressione vengono generalmente regolati ruotando una leva o un pomello sul dispositivo. La pressione può quindi essere letta su una scala sul lato del dispositivo di serraggio o su un display digitale. Alcuni morsetti a pressione sono dotati di sensori e altri componenti elettronici per misurare la pressione con maggiore precisione.
Staffe di serraggio laterale
Staffe di serraggio laterale sono utilizzate per fissare carichi o pezzi da lavorare. Questo tipo di morsa impedisce lo slittamento del carico durante il processo di serraggio. Pertanto, funge da dispositivo di sicurezza per il serraggio.
La staffa di serraggio laterale viene utilizzata in combinazione con un controsupporto. Il controsupporto converte la forza di serraggio in una forza di trazione verso il basso. Questo processo garantisce un serraggio efficace del pezzo da lavorare.
Morsetto seghettato
Morsetto seghettato vengono utilizzati per la lavorazione di pezzi da lavorare. Il pezzo viene inserito nel morsetto seghettato e può essere fissato saldamente e in modo sicuro grazie alle enormi forze di serraggio orizzontali. La struttura piatta del morsetto consente la libertà di movimento agli utensili.
I morsetti seghettati KIPP sono realizzati in acciaio bonificato. I prodotti hanno quindi un'elevata resistenza e una grande tenacità.
Oltre ai morsetti seghettati, la gamma comprende anche tenditori piatti, controsupporti e piastre di supporto.
Morsetti eccentrici
I morsetti eccentrici sono strumenti utilizzabili universalmente. Sono particolarmente adatti per il serraggio senza coppia di un filetto. Le leve di serraggio convertono i movimenti lineari in un movimento rotatorio. Per questo motivo, i morsetti eccentrici vengono impiegati in macchinari dove è necessario generare un movimento rotatorio, è richiesta una forza di serraggio elevata o è indispensabile un serraggio sicuro con ampie corse di regolazione. I morsetti eccentrici sono autobloccanti e presentano un rapporto di leva di serraggio unico prima di raggiungere il punto di serraggio.
Oltre ai morsetti eccentrici, la famiglia di prodotti comprende i seguenti accessori:
- morsetti
- morsetti di bloccaggio a eccentrico
- morsetti esagonali
- viti eccentriche elicoidali
- morsetti di serraggio
Dispositivo di serraggio per cave a T
I dispositivi di serraggio per cave a T consentono il serraggio di pezzi particolarmente bassi. Per questo motivo appartengono alla categoria delle staffe di serraggio laterale. La forza di serraggio verso il basso agisce ulteriormente sul pezzo da lavorare e lo preme sulla tavola della macchina.
Per utilizzare il dispositivo di serraggio per cave a T, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Inserire il dispositivo nella cava a T del piano di lavoro della macchina. Assicurarsi che sia completamente inserito fino a raggiungere il pezzo da lavorare.
- Serrare le viti di fissaggio del dispositivo di serraggio. Prestare attenzione alla coppia di serraggio.
- Bloccare ora il pezzo in lavorazione stringendo le viti di serraggio
Morsetti a cuneo
Una Morsetti a cuneo è in grado di serrare contemporaneamente due pezzi. Per questo motivo si parla di serraggio multiplo. I morsetti a cuneo sono ideali per il serraggio di pezzi rotondi e quadrati. La struttura e il principio di funzionamento del morsetto a cuneo consentono un serraggio multiplo salvaspazio.
Pertanto, i morsetti a cuneo sono spesso utilizzati per il serraggio multiplo. La forza di serraggio di una vite viene trasmessa al pezzo tramite cunei. Le superfici del cuneo del morsetto a cuneo possono raggiungere elevate forze di serraggio. Utilizzando gli accessori adeguati per il morsetto a cuneo, oltre alla forza di serraggio, è possibile ottenere anche un effetto di pull-down. Gli accessori utilizzati per ottenere l'effetto pull-down possono essere, ad esempio, viti a testa cilindrica o viti svasate.
Morsetti di centraggio
Una Morsetti di centraggio è un tipo di morsa da macchina utilizzato comunemente nella lavorazione per asportazione di trucioli. Permette di centrare e fissare un pezzo all'interno di un foro. Il morsetto di centraggio viene impiegato durante la lavorazione per trattenere saldamente il pezzo in lavorazione.
Dispone di due griffe che possono essere avvicinate in modo uniforme. Da qui deriva il nome, che richiama l'esatta messa in centro del componente da lavorare.
La morsa di centraggio può essere fissata alla tavola della macchina CNC tramite un sistema di bloccaggio a punto zero o direttamente.
Oltre al classico morsetto di centraggio, la gamma KIPP comprende anche morsetti di centraggio rotondi e morsetti di centraggio con sfere o esagoni.
Il morsetto di centraggio rotondo ha un effetto di trazione verso il basso e può essere ordinato con vite a testa cilindrica e vite a testa svasata.
I morsetti di centraggio con sfere o dadi esagonali si distinguono per i seguenti vantaggi:
- serraggio privo di distorsioni
- autocentraggio preciso
- altezza ridotta
elementi di serraggio per sistemi modulari
Degli elementi di serraggio per sistemi modulari fanno parte i seguenti prodotti:
- bulloni di fissaggio in acciaio
- bulloni di fissaggio in acciaio o acciaio inox con rondella, angolare di fissaggio o flangia di adattamento
- cuscinetti volventi con perno filettato
- piastre d'acciaio
- angolari d'acciaio