Elementi per il trasporto
Tecnica di trasporto KIPP
La categoria Tecnica di Trasporto racchiude diverse famiglie di prodotti. Queste sono:
- Ruote e rulli
- Sfere portanti
- Golfari/Punti di ancoraggio
Le famiglie di prodotti appartenenti a questa categoria trovano impiego in una vasta gamma di settori industriali e commerciali, tra cui la tecnica di trasporto, la logistica, l'ingegneria meccanica, i quadri elettrici e gli impianti di trasporto. Le ruote e i rulli, comprese le sfere portanti, vengono utilizzati nel trasporto di pezzi. Sistemi di fissaggio e supporto come le viti ad anello sono utilizzati come ausili per il trasporto e il sollevamento di beni mobili.
Ruote e rulli
Ci sono oggetti talmente integrati nella nostra quotidianità che non ci pensiamo nemmeno più. Le ruote e i rulli, ad esempio, sono elementi discreti e di piccole dimensioni, eppure sono indispensabili per il lavoro quotidiano in ambito industriale.
Rotella orientabile, fissa o per macchinari - scegli il tipo di rotella più adatta alle tue esigenze. Ogni singolo rullo possiede delle caratteristiche specifiche, che siano esse la stabilità o la manovrabilità. In svariate tipologie di rullo, materiali, dimensioni, resistenze e proprietà come la termo-resistenza, i rulli rappresentano un elemento fondamentale nella tecnica di trasporto.
Calcolo del carico massimo di ruote e rotelle
Un set di ruote o rotelle è composto da quattro ruote/rotelle. Quando queste quattro ruote o rotelle sono montate, si deve sempre presumere che una di esse, a causa di influenze esterne come irregolarità del terreno, non possa contribuire alla stabilità del pezzo da lavoro. La capacità di carico totale (massima) di ruote e rotelle viene calcolata considerando solo 3 delle 4 rotelle.
Le informazioni sulla capacità di carico di una singola rotella sono disponibili nei dettagli del prodotto. Questo valore si applica a ciascun rullo e deve essere moltiplicato per 3 per ottenere la capacità di carico massima totale. Il risultato del calcolo è la capacità di carico totale del carrello.
Le diverse versioni di ruote e rotelle
Le ruote e i rulli trovano impiego in svariati settori. Offrono agli utenti maggiore flessibilità nei processi lavorativi e semplificano le attività quotidiane. - Sono utilizzate ad esempio come rotelle per letti ospedalieri, carrelli a griglia e rulli di trasporto.
Nel mondo del lavoro, ruote e rotelle devono soddisfare un'ampia gamma di requisiti. Tuttavia, un requisito centrale è sempre lo stesso: assoluta robustezza e resistenza!
In ambienti con requisiti di camera bianca, le rotelle devono essere regolarmente pulite, disinfettate o sterilizzate. Le ruote devono quindi essere resistenti e durevoli. Altre aree richiedono ruote in grado di sopportare carichi molto pesanti.
L'assortimento di prodotti KIPP comprende, oltre alle ruote per apparecchi, alle rotelle orientabili e alle ruote fisse, anche i seguenti tipi di ruote:
- ruote resistenti agli sbalzi di temperatura (intervallo di temperatura da - 35 °C a 260 °C)
- rulli per carichi pesanti
- ruote per camere bianche o per ambienti caratterizzati da un elevato grado di igiene
Il nostro assortimento offre una vasta gamma di ruote e rotelle che si differenziano non solo per tipologia, ma anche per materiale e dimensioni. Siamo in grado di fornire la soluzione ideale per qualsiasi esigenza specifica.
Rotella orientabile o fissa
Le rotelle orientabili consentono di manovrare facilmente gli oggetti possono lungo curve e corridoi. Le rotelle si distinguono in particolare per la loro manovrabilità. Per questo motivo si trovano su carrelli della spesa, letti d'ospedale e qualsiasi dispositivo mobile. Anche in spazi ristretti, le rotelle orientabili possono essere manovrate in tutte le direzioni. Tuttavia, le rotelle orientabili non sono adatte a lunghi percorsi rettilinei.
È qui che entrano in gioco le rotelle fisse. Le rotelle fisse non sono orientabili e quindi sono perfette per percorsi rettilinei. Possono muoversi solo in una direzione in avanti e mantenere una traiettoria sicura e dritta.
Poiché raramente ci si muove solo in linea retta e negli svariati contesti si incontrano continuamente angoli, viene spesso impiegata una combinazione di ruote orientabili e fisse. A tal fine, vengono montate due ruote orientabili nella parte anteriore e due ruote fisse nella parte posteriore. In questo modo si sfruttano i punti di forza di entrambi i tipi di ruote.
Rotelle orientabili per macchinari
Le rotelle orientabili per macchinari sono spesso utilizzate per applicazioni leggere con una portata fino a 280 kg. Nella versione per impieghi gravosi, le rotelle possono essere utilizzate fino a una portata di 400 kg.
Le rotelle sono disponibili sia girevoli che fisse. Le ruote sono in gomma piena o in gomma termoplastica. Il rivestimento di entrambe le superfici di scorrimento ha proprietà diverse.
Le applicazioni tipiche delle ruote per apparecchi sono grandi elettrodomestici, espositori o dispositivi medici. Soprattutto in ambito medico, sono necessarie rotelle elettricamente conduttive per proteggere le apparecchiature dalle scariche elettrostatiche.
Sfere portanti
Le sfere portanti vengono impiegate quando si devono movimentare oggetti pesanti o delicati. Grazie alla loro versatilità, trovano applicazione in svariati settori.
Le sfere portanti vengono utilizzate, ad esempio, in presse, strumenti di misura o sistemi di trasporto complessi.
Struttura della sfera portante
Una sfera portante è composta da diversi elementi. Una sfera di rotolamento, sfere di supporto, lo snodo sferico femmina e un alloggiamento.
L'alloggiamento costituisce la base della sfera portante.
All'interno dell'alloggiamento si trova lo snodo sferico femmina, che serve da pista di rotolamento per le sfere di supporto. Al di sopra delle sfere di supporto si trova la sfera di rotolamento.
La sfera di rotolamento costituisce il centro della sfera portante. Se la sfera di rotolamento viene spostata (ruotata), le sfere di supporto rotolano sullo snodo sferico femmina. Questo design consente alla sfera di ruotare in tutte le direzioni senza attrito.
Nella maggior parte delle applicazioni, vengono montate su un piano diverse sfere portanti. Questo permette di ruotare e manovrare carichi pesanti senza fatica, secondo le necessità.
Varianti di rotelle a sfera nell'assortimento KIPP
La scelta del materiale per le sfere portanti dipende dalle specifiche esigenze applicative. L'assortimento KIPP comprende sfere portanti con alloggiamento in acciaio inox e acciaio zincato. Sono disponibili anche sfere portanti con sfera di carico in acciaio, acciaio inox o poliammide (POM).
Una guarnizione in feltro impedisce l'ingresso di sporco nell'alloggiamento della sfera.
Accanto alle sfere portanti con gambo filettato sono disponibili anche sfere portanti con elementi a molla o con un alloggiamento in acciaio massiccio.
Con un coefficiente di carico da 50 Newton a 15.000 Newton, le sfere portanti KIPP soddisfano un'ampia gamma di esigenze.
Punti di ancoraggio
Ganci di carico, viti ad anello, golfari e grilli a omega fanno parte della categoria degli accessori per la movimentazione dei carichi. Le viti ad anello servono come elementi di arresto o di collegamento. Vengono utilizzate quando è necessario sopportare un carico elevato (tensione/peso).
La vite ad anello è provvista di un occhiello ad anello ed è nota anche come golfare. Questo occhiello rappresenta il punto di ancoraggio per nastri di sollevamento, argani, funi ad anello continuo o catene di traino. Per il trasporto di componenti pesanti di macchinari o utensili, la vite ad anello viene avvitata nell'apposita sede.
Le varianti nell'assortimento KIPP
Accanto alle viti ad anello, l'assortimento KIPP comprende anche golfari femmina, golfari, staffe di sollevamento e grilli a omega.
Tutti i prodotti sono disponibili in diverse misure di filettatura, materiali e con diametri differenti.
Le viti ad anello o golfari maschio DIN 580 sono disponibili in acciaio inox di diverse qualità. La marcatura CE e la maggiore capacità di carico li distinguono dai golfari, che sono prodotti in modo simile a quelli DIN 580.
Materiale delle viti ad anello e delle staffe di sollevamento
I vari prodotti sono disponibili in acciaio e acciaio inox. Le capacità di carico sono le stesse per entrambi i materiali.
Le differenze tra i materiali sono solo le seguenti:
- L'acciaio, ad esempio, convince per la sua struttura robusta, che però comporta un peso maggiore
- L'acciaio inox è un metallo più morbido, che vanta un peso inferiore
I prodotti in acciaio inossidabile sono suddivisi in diverse classi di qualità:
- l'acciaio inox 1.4301 è adatto alle applicazioni quotidiane all'aperto ed è molto resistente
- l'acciaio inox 1.4401 è adatto all'uso nelle regioni costiere, poiché la sua lega speciale è resistente all'acqua di mare.