Spine di posizionamento
Indexing plungers facilitate fast indexing and locking of moving components. Mushroom grips makes them easy to operate.
Spine di posizione KIPP
Tra le numerose tipologie di parti operative offerte da HEINRICH KIPP WERK, figurano anche le spine di posizione. KIPP offre più di 1300 versioni diverse di alta qualità.
Cosa sono le spine di posizione e come funzionano?
Le spine di posizione permettono una regolazione facile e veloce dei componenti mobili. Grazie all'ampia scelta di modelli diversi, possono essere utilizzati in ogni area immaginabile. Se si tira la presa della spina di posizione, il perno si ritrae e l'oggetto può essere regolato. Nel momento in cui l'utente rilascia la presa, il perno si estende di nuovo e la parte da regolare viene bloccata. Le spine di posizione impediscono così un cambiamento della posizione di bloccaggio dovuto alle forze laterali. Per l'effetto verso l'esterno e di arresto questi elementi sono anche chiamati perni di arresto.
Diversi tipi di spine di posizione
Spine di posizione standard
Questi modelli sono delle spine di posizione che si azionano in maniera classica: tirando la parte superiore del prodotto, la spina si ritrae. Quando viene rilasciata, la spina fuoriesce nuovamente. Le spine di posizione standard sono disponibili con diverse estensioni. Tra queste figura anche la spina di posizione con incavo di arresto. La caratteristica speciale è l'opzione di bloccaggio quando il perno è retratto. Se l'utente tira la parte superiore e la gira, la spina rimane in questa posizione. Questo significa che coperture o sportelli possono essere azionati da una sola persona, mentre fino ad ora era necessario un secondo utente per tenere aperto il perno d'arresto.
Spina di posizione con meccanismo di chiusura
Queste spine di posizione si differenziano completamente dai modelli classici. Per effettuare il bloccaggio è necessario premere il pulsante della manopola. Il perno si estende e si aggancia. La chiusura sicura è indicata dalla sporgenza di un pulsante rosso sul lato. Premendo questo pulsante, il perno si sblocca. Ora si ritrae e quindi rilascia il meccanismo di chiusura.
Spina di posizione con maniglia a leva eccentrica
Nelle versioni con leva eccentrica, la leva sostituisce la manopola della spina di posizione. Grazie alle leve eccentriche, questi modelli possono essere aperti facilmente e rapidamente con un solo dito. Se la leva è stata spostata oltre il punto morto, la spina di posizione rimane automaticamente aperta senza dover essere nuovamente fissata. Rispetto alle spine di posizione con incavo di arresto, l'uso di più prodotti sullo stesso oggetto fa risparmiare molto tempo.
Spina di posizione con comando a distanza
Le spine di posizione con comando a distanza sono progettate per applicazioni in cui l'utente deve azionare la spina di posizione a distanza per motivi di sicurezza o per mancanza di spazio. Tra il perno vero e proprio e la leva della maniglia c'è un cavetto Bowden che trasmette il movimento. Le spine di posizione con cavetto Bowden sono disponibili in diverse lunghezze e possono essere regolate in modo ottimale per la distanza desiderata.
Spina di posizione pneumatica
Le spine di posizione pneumatiche si distinguono dagli altri modelli per il modo in cui vengono azionate. Non sono infatti azionate a mano, ma per mezzo della pressione dell'aria. Questo permette l'integrazione in processi di produzione automatizzati. Il perno si estende non appena viene immessa dell'aria nel sistema. Se viene interrotta l'immissione di aria, il perno si ritrae per mezzo di una molla.
Spina di posizione con sensore di stato integrato
L'industria 4.0 è ormai onnipresente ed è diventata parte integrante della produzione moderna. Grazie alle spine di posizione intelligenti con sensore di stato integrato, le applicazioni di posizionamento possono ora essere integrate anche nel processo di produzione. Il sensore incorporato invia lo stato di azionamento corrente a un gateway in modo che possa essere incorporato nel sistema di controllo della produzione. Questo minimizza gli errori, poiché un processo inizia solo quando tutti le spine di posizione si trovano nella posizione corretta.
Premium o classiche – tutto dipende dall'applicazione!
Nella gamma KIPP troverete sia spine di posizione classiche che spine di posizione premium. La differenza non sta nella qualità, ma nella precisione dei singoli prodotti. Per capire quale tipo di spina di posizione fa al caso tuo, è necessario considerare l'applicazione successiva. Vuoi regolare l'altezza della maniglia di un apparecchio? Oppure ogni millimetro conta, come nel caso della regolazione di componenti nell'ingegneria meccanica? Per le applicazioni più semplici, le versioni di alta qualità classiche sono del tutto sufficienti. I materiali selezionati mirano alla durata dei prodotti e garantiscono anni di utilizzo. Se invece è richiesta un'alta ripetibilità e una regolazione fine, le spine di posizione premium di KIPP sono la scelta ideale. Sono prodotte con la massima precisione e, in combinazione con le boccole corrispondenti, consentono operazioni di posizionamento precise.
Materiali – acciaio, acciaio inox o plastica?
Quando si sceglie un materiale, è importante non trascurare gli aspetti legati all'utilizzo successivo. Ogni materiale presenta infatti vantaggi e svantaggi.
Quasi tutte le spine di posizione posseggono un'impugnatura o un pomello in plastica. Tenere presente che questi non devono essere esposti a temperature eccessive. Tuttavia, se la spina di posizione deve essere utilizzata in aree esposte a temperature più alte o più basse, è consigliabile utilizzare modelli con impugnatura in acciaio inossidabile. Il manicotto e il perno sono disponibili in acciaio e in acciaio inossidabile, il che le rende adatte a diverse applicazioni. I modelli in acciaio sono particolarmente resistenti e possono essere utilizzati per applicazioni impegnative. Se è previsto l'uso all'esterno, è preferibile utilizzare prodotti in acciaio inossidabile. Hanno un'ottima resistenza alla corrosione e una lunga durata anche in aree umide o bagnate.
Le spine di posizione KIPP sono versatili nell'uso
Grazie ai diversi materiali e versioni, le spine di posizione di KIPP possono essere utilizzate in quasi tutti i settori e per tutte le applicazioni. Ecco alcuni esempi: · Ingegneria meccanica: posizionamento su guide · Costruzione di dispositivi: dispositivi di montaggio · Industria alimentare: impianti di confezionamento, impianti di imballaggio · Tecnologia automobilistica: bloccaggio di guide, chiusure · Riabilitazione: sedie a rotelle · Agricoltura: regolazione della profondità di lavoro dei vomeri
Spine di posizione adatte nel negozio online KIPP
Nel negozio online di KIPP puoi trovare le spine di posizione adatte alla tua applicazione. Scegli il prodotto di qualità da una vasta gamma e ordinalo comodamente online. Grazie al nostro ampio magazzino, abbiamo molti articoli in stock e possiamo mantenere i tempi di consegna più brevi possibile. Se non trovi la spina di posizione adatta alle tue esigenze, contattaci. Su richiesta sviluppiamo insieme a te soluzioni speciali individuali, su misura per le tue esigenze.