Unità di smorzamento
Tamponi di gomma KIPP - Ampia scelta disponibile nel webshop
I tamponi in gomma-metallo KIPP (anche: silent block / cuscinetti silenziosi / ammortizzatori in gomma-metallo) sono elementi standard semplici ed economici per il supporto elastico. Sono adatti sia per carichi di compressione che di spinta. I tamponi in gomma sono generalmente meno resistenti ai carichi di spinta rispetto ai carichi di compressione.
Nota: i carichi di trazione sono ugualmente possibili, ma dovrebbero essere evitati a causa delle concentrazioni di tensione sui bordi di adesione e della sensibilità del caucciù alle tacche.
Gli ammortizzatori vengono utilizzati principalmente come tamponi d'arresto o per l'assorbimento delle vibrazioni. Questi componenti isolano le vibrazioni che possono verificarsi, ad esempio, quando si utilizzano compressori, motori o aggregati. I tamponi di gomma vengono utilizzati anche per il supporto di componenti meccanici e per lo smorzamento di elementi già accelerati. Come accennato in precedenza, i tamponi di gomma sono utilizzati per l'isolamento delle vibrazioni e per questo motivo sono classificati come "Elementi di smorzamento" nel negozio online e nel catalogo KIPP.
In particolare, questo significa che i tamponi in gomma assorbono l'energia cinetica dei gruppi costruttivi e quindi riducono il carico di vibrazioni nell'intero sistema o ammortizzano la spinta di gruppi già accelerati. Nella progettazione di macchine, l'energia generata dalle vibrazioni non deve essere sottovalutata. Nella maggior parte dei casi, queste vibrazioni sono causate da rotazioni e oscillazioni. I tamponi metallo-gomma sono quindi spesso utilizzati quando è necessario smorzare urti o movimenti ricorrenti con arresto finale. Un tampone in gomma riduce in modo significativo l'ampiezza della vibrazione. A livello pratico, i tamponi in gomma sono spesso utilizzati come fermaporta o piedini per macchina. L'effetto positivo come elemento silenziatore completa il quadro.
Campi di utilizzo dei tamponi di gomma in acciaio e acciaio inox
Campi di utilizzo classici dei tamponi di gomma (zincati) sono:
- porte
- portoni
- sportelli
- macchinari
- impianti
- motori
- trasmissioni
- e battute nella costruzione di macchine.
Tamponi di gomma in varie forme e versioni
I tamponi in gomma sono generalmente realizzati e venduti in una combinazione di elastomero in gomma naturale e di un componente metallico in acciaio o acciaio inossidabile. Sono disponibili anche versioni con filettatura interna ed esterna per offrire diverse opzioni di montaggio. L'assortimento KIPP di tamponi in gomma è estremamente diversificato:
- Tampone in gomma Tipo A
- Tampone in gomma Tipo AT
- Tampone in gomma Tipo B
- Tampone in gomma Tipo C
- Tampone in gomma Tipo CT
- Tampone in gomma Tipo D
- Tampone in gomma Tipo DS con piede a ventosa
- Tampone in gomma Tipo E
- Tampone in gomma con forma parabolica
- Tampone in gomma conico
- Tampone in gomma bombato
L'ampia gamma di varianti costruttive (forme) evidenzia la flessibilità d'impiego dei tamponi in gomma. A seconda della forma, i tamponi in gomma assorbono l'energia prodotta in modo diverso. Gli elementi con contorno in gomma sagomato sono ideali per carichi perimetrali elevati con deviazione radiale. I tamponi in gomma di battuta riducono principalmente le sollecitazioni da urto. Anche lo spazio limitato è un criterio per la scelta del tampone più adatto.
I tamponi in gomma sono disponibili con diverse lunghezze di filettatura (M3/M4/M6/M10/M12/M16) e diametri. La maggior parte dei tamponi in gomma HEINRICH KIPP WERK sono disponibili direttamente a magazzino in gomma di media durezza pari a Shore 55 (+/- 5). Nel caso in cui siano necessari tamponi in gomma in altre durezze Shore, il nostro supporto tecnico del reparto vendite sarà lieto di aiutarti a trovare il tampone giusto per le tue esigenze. Nel negozio online di tamponi in gomma KIPP trovi la panoramica completa del nostro assortimento.
Nota:
Durezza della gomma: dura = 70° Shore media = 55° Shore morbida = 45° Shore
Intervallo di temperatura: da -30 °C a +80 °C.
I tamponi in gomma e metallo KIPP sono conformi alla direttiva RoHS