Chiusure a leva, chiusure automatiche, chiusure a scatto
Chiusure a leva, Chiusure a scatto, maniglie bloccaporta
Chiusure a leva e maniglie bloccaporta rappresentano un metodo semplice ed efficace per chiudere coperture, rivestimenti e contenitori nel settore della costruzione di macchine e impianti, nell'assemblaggio di gruppi e nella costruzione di contenitori.
Le chiusure a scatto sono progettate per il montaggio a filo in porte, sportelli, cofani, cassetti e portelli. La porta si chiude facilmente premendola e assicura una chiusura sicura grazie al meccanismo a scatto. Le chiusure a scatto sono utilizzate all'interno e all'esterno nella costruzione di navi e imbarcazioni, nei trasporti, così come nell'industria degli imballaggi, nella tecnologia medicale e nell'industria automobilistica.
Chiusure a leva KIPP
Le chiusure a leva sono dei dispositivi meccanici utilizzati per collegare saldamente due oggetti tra loro. Sono spesso utilizzati per fissare una giunzione dove è richiesta un'elevata forza di tenuta e uno sblocco rapido. I campi di applicazione delle chiusure a leva sono molteplici e dipendono dalle specifiche esigenze dell'applicazione. Offrono un modo semplice ed efficace per collegare e fissare oggetti in modo sicuro.
Le chiusure a leva sono generalmente composte da due elementi principali: il meccanismo di chiusura e la controparte. Il meccanismo di chiusura può essere una leva, una manopola o un chiavistello. La controparte viene fissata all'oggetto da fissare, mentre il meccanismo di chiusura viene fissato all'altro oggetto.
KIPP offre i seguenti tipi di chiusure a leva:
- chiusure a leva con staffe di fissaggio
- chiusure a leva con staffa elastica
- chiusure a leva in acciaio inox DIN 3133
- chiusure a leva regolabili
- chiusure a leva regolabili in versione per usi gravosi o con fori di avvitamento (visibili e nascosti)
Chiusure a scatto
Le chiusure a scatto chiudono diversi oggetti in modo semplice e veloce. Offrono una soluzione comoda per bloccare in modo sicuro, ad esempio, le porte.
Soprattutto nel settore produttivo, dove ci sono forti scosse e vibrazioni, la struttura delle chiusure a scatto è perfetta.
Il funzionamento è molto semplice. Premendo la chiusura a scatto, questa si chiude. L'unica differenza è il modo in cui le singole chiusure a scatto si aprono.
Le chiusure a scatto di KIPP possono essere aperte nei seguenti modi:
- premendo e ruotando
- premendo e tirando
- spingendo e tirando
- tirando
Versioni e caratteristiche
Le chiusure a scatto si differenziano non solo per il tipo di apertura, ma anche per i vari modelli. Grazie alla varietà di modelli, ci sono numerose possibilità di utilizzare le chiusure a scatto come sistema di chiusura. Ogni versione possiede delle caratteristiche particolari che la rendono più o meno adatta all'applicazione. Pertanto, quando si sceglie una chiusura a scatto, si dovrebbe già avere in mente un profilo approssimativo dei requisiti.
Chiusure a scatto con maniglia
Le chiusure a scatto con maniglia sono ideali per porte sottili con spessori di pannelli della porta compresi tra 0,6 mm e 1 mm.
Possono essere montate rapidamente e senza l'uso di attrezzi. Basta inserire la chiusura nel ritaglio e premerla in avanti. Per aprire la porta, la serratura deve essere spinta lateralmente e poi tirata. La molla integrata riporta la chiusura nella sua posizione originale, consentendo di chiudere la porta semplicemente spingendola.
Chiusure a scatto con maniglia ripiegabile
Le chiusure a scatto con maniglia ripiegabile hanno il vantaggio di poter essere integrate perfettamente in oggetti come sportelli o simili. Piegando la maniglia, questa non sporge più. La chiusura in plastica è tenuta in tensione da una molla, il che impedisce che si apra in caso di scosse o vibrazioni. La chiusura a scatto con maniglia ripiegabile è disponibile anche con serratura integrata. Questo tipo di chiusura a scatto è adatto per spessori di porta da 2 mm a 22 mm e impedisce l'apertura non autorizzata dell'oggetto.
Chiusure a scatto con pulsante
Le chiusure a scatto con pulsante possono essere utilizzate per spessori della porta compresi tra 1,2 mm e 19 mm. Sono disponibili in due versioni.
Poiché il pulsante è alloggiato a filo nel vano, per aprire entrambe le versioni è necessario premere il pulsante in modo che si estenda.
Con le chiusure a scatto con pulsante, basta tirare per aprire la porta / sportello. La chiusura a scatto con pulsante girevole deve essere ruotata per sbloccare o aprire l'oggetto.
Per chiudere l'oggetto, è sufficiente premerlo. La chiusura a scatto scatta in posizione e si chiude in modo sicuro. Premendo il pulsante, questo si ritrae e si allinea perfettamente con l'alloggiamento.
Maniglie bloccaporta
Le maniglie bloccaporta sono dispositivi meccanici utilizzati per assicurare e bloccare porte, sportelli o altre parti mobili. Sono composti da un chiavistello di bloccaggio che si inserisce in una cavità o in una serratura per impedire il movimento della parte.
Le maniglie bloccaporta di KIPP sono disponibili in quattro versioni di azionamento.
- Non chiudibili con chiave
- Chiudibili con chiave (chiave Euro 5333)
- Chiudibili con chiave quadra da 8 mm
- Chiudibili con chiave a doppia mappa da 5 mm (fornita con chiave a doppia mappa)
Una chiave a doppia mappa è un tipo speciale di chiave spesso usato nei sistemi di chiusura meccanici. Si distingue per il suo aspetto caratteristico con due ali o mappe parallele, una su ogni lato della chiave. Attraverso la precisa fresatura delle aree della mappa, viene creata una combinazione unica che associa chiaramente la chiave a una specifica serratura.
Oltre alle maniglie bloccaporta, questa categoria include anche il dispositivo di apertura di emergenza. I dispositivi di apertura d'emergenza sono dispositivi speciali sviluppati per aprire le maniglie bloccaporta in situazioni di emergenza, quando il normale sblocco non è possibile. Vengono spesso utilizzati per accedere rapidamente a stanze chiuse a chiave.